iMusotti, una Storia d’Amore.

Nel 1950, Vincenzo, un giovane siciliano, entra in uno dei laboratori più rinomati di tutta la regione. Il maestro Ciccio Pennisi lo accoglie mostrandogli i magnifici gioielli creati per la nobiltà catanese dell’epoca e… qui, ha inizio la nostra storia.

Vincenzo è volenteroso, ha tanta voglia di imparare un’arte tanto nobile quanto antica: la lavorazione artigianale dell’oro e subito si appassiona al crogiolo, al rumore del martelletto, alla luce del metallo e del fuoco. Qualche anno da apprendista sotto l’ala del maestro Giovanni Messina, poi si sente pronto per una nuova avventura.

Parte, come tanti in quegli anni, con la moglie, i figli e il cane Lara. A Milano, Vincenzo apre la sua attività, cavalca il boom economico del momento, ha successo. Dopo poco, nasce anche il suo quarto figlio, ma ciò non basta a rasserenare l’animo del giovane orafo perchè sente che nella sua vita manca qualcosa che la grande città non potrà mai dargli: il profumo del mare, la salsedine, e quella brezza che tanto ama e gli ricorda la sua amata Sicilia.

Gli amici riferiscono di un bel luogo vicino al confine con la Francia… mare, casinò, sole, festival, teatro, musica, clima mite. Decide di ripartire alla volta della nuova meta.

Nel 1969 si stabilisce a Sanremo con la famiglia e un altro cane cui ne seguiranno altri, compra una casa e apre un piccolo laboratorio orafo, una bottega, proprio nei pressi del casinò municipale.

La passione per l’antico mestiere affascina e conquista anche i figli che, ben presto, si mettono sulle orme del padre, ritrovandosi tutti,  dopo la scuola, accanto al banchetto da orafo pronti ad osservare per assorbire e imparare tutti i segreti della difficile arte. Il resto, viene da sé fino ai giorni nostri.

Sono passati settant’anni da quando il giovane Vincenzo è entrato per la prima volta nel laboratorio del cognato, ma ancora oggi lo ritroviamo seduto al suo banchetto con il fido cane accanto, intento a lavorare il prezioso materiale insieme ai figli e ai nipoti che ammirano la passione del nonno desiderando ardentemente portare avanti la tradizione di famiglia.
E proprio ad una delle nipoti, Beatrice, studentessa di Medicina Veterinaria all’Università di Pisa, che spinta dalla passione per la zoognostica e dall’ammirazione per la sua famiglia, viene un’idea…

Ecco, la collezione iMusotti”, nasce per questo: noi tutti, uniamo l’amore per l’artigianato all’amore per gli amici a quattro zampe poiché dal 1950, i riferimenti nella vita di nostro nonno sono stati sì, la famiglia, il lavoro e il mare, ma anche i suoi amati cani, discreti compagni di viaggio di tutta una vita…