iMusotti, una Storia d’Amore.
Nel 1950, Vincenzo, un giovane siciliano, entra in uno dei laboratori più rinomati di tutta la regione. Il maestro Ciccio Pennisi lo accoglie mostrandogli i magnifici gioielli creati per la nobiltà catanese dell’epoca e… qui, ha inizio la nostra storia.
Vincenzo è volenteroso, ha tanta voglia di imparare un’arte tanto nobile quanto antica: la lavorazione artigianale dell’oro e subito si appassiona al crogiolo, al rumore del martelletto, alla luce del metallo e del fuoco. Qualche anno da apprendista sotto l’ala del maestro Giovanni Messina, poi si sente pronto per una nuova avventura.
Parte, come tanti in quegli anni, con la moglie, i figli e il cane Lara. A Milano, Vincenzo apre la sua attività, cavalca il boom economico del momento, ha successo. Dopo poco, nasce anche il suo quarto figlio, ma ciò non basta a rasserenare l’animo del giovane orafo perchè sente che nella sua vita manca qualcosa che la grande città non potrà mai dargli: il profumo del mare, la salsedine, e quella brezza che tanto ama e gli ricorda la sua amata Sicilia.
Gli amici riferiscono di un bel luogo vicino al confine con la Francia… mare, casinò, sole, festival, teatro, musica, clima mite. Decide di ripartire alla volta della nuova meta.